AWMS sbarca in Romania: la prima tappa per la crescita in Europa

AWMS ha ufficialmente iniziato la sua fase di scale-up in Europa: prima tappa Romania! Dopo sei mesi dalla sua entrata nel mondo Zucchetti, la piattaforma per la gestione degli operai nelle fabbriche si afferma nel mercato rumeno, un punto strategico per iniziare la sua espansione in Europa.

AWMS, nata in azzurrodigitale, è stata nominata tra le migliori 100 startup italiane del 2020 e dall’anno scorso è entrata nell’ecosistema Zucchetti tra la gamma di software e applicazioni verticali per il settore manifatturiero. La piattaforma, che si occupa della gestione e ottimizzazione della forza lavoro negli stabilimenti produttivi e logistici attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, gestisce ogni giorno più di 30.000 addetti e conta di clienti di reputazione internazionale dei settori più vari: dal fashion, all’automotive, dagli elettrodomestici fino al food e alla logistica.

Grazie alla fiducia che ha ricevuto dalla Zucchetti, multinazionale del software, AWMS parte dalla Romania per conquistare il panorama manifatturiero europeo, affermandosi come principale soluzione tecnologica per la gestione degli operati nelle fabbriche.

Romania: il punto strategico per il manifatturiero

“La Romania è un punto di partenza strategico per la crescita di AWMS in Europa.” ci ha spiegato Jacopo Pertile, co-founder e responsabile commerciale di AWMS, “È un Paese che grazie alla disponibilità di una forza lavoro istruita e ad un costo ancora competitivo ha sviluppato una rete dinamica e consistente di aziende manifatturiere.”

In Romania, infatti, l’attività manifatturiera costituisce ben il 23,6% del PIL nazionale, ben al di sopra della media dell’Unione Europa del 17,4%. Inoltre, la forza lavoro nell’industria, core business di AWMS, comprende più di un quinto della popolazione attiva totale, raggiungendo il 22,1%, quasi 7 punti percentuali in più rispetto alla media europea. (Fonte: Eurostat)
La filiale rumena del Gruppo Zucchetti, con le sue tre sedi di Oradea, Bucarest e Timisoara, copre tutte le zone industriali della Romania, rispondendo con i suoi prodotti e servizi alle più diverse esigenze delle aziende del territorio. A fianco di un partner solido come Zucchetti, il team AWMS sta dunque concretizzando il suo obiettivo: fare di AWMS la piattaforma di riferimento in Europa per gestione della forza lavoro nel mondo industriale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità relative alla workforce management?