WORKFORCE MANAGEMENT PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

Il miglior operatore per ogni postazione

Garantisci gli standard, monitora le skills, condividi le informazioni in tempo reale


Richiedi demo →

Cosa scoprirai

Le sfide della gestione del lavoro nell’industria Automotive

L’eccellenza è un’attitudine. Creatività, tecnologia e spirito imprenditoriale sono la colonna portante della maggior parte delle industrie Automotive, che oggi stanno evolvendo con una rapidità sorprendente.

In particolare, per effetto della digitalizzazione, la gestione strategica della forza lavoro è cambiata drasticamente negli ultimi 15, 10 e soprattutto 5 anni.

Con la modernizzazione e l’aumento della sofisticatezza dei veicoli, ai manifatturieri del settore viene richiesta una expertise in molti campi inaspettati, che si traduce nell’urgente necessità di introdurre una serie di nuove competenze nel sistema.

Come assicurare che in ogni postazione venga assegnato l’operatore con le competenze più adeguate? Come accertarsi di rispettare sempre gli standard di qualità? Come dimostrarlo durante un audit?

AWMS ti aiuta a rispondere a tutte queste necessità. In un unico strumento centrale, integrato ai diversi sistemi aziendali, hai l’accesso immediato alla miglior pianificazione possibile della forza lavoro, il controllo sulle competenze presenti in aziende e la certezza di poter dimostrare la conformità agli standard di qualità.

Garantisci gli standard di qualità… E dimostralo!

L’industria automotive è una delle più esigenti al mondo. Ai produttori è richiesto di avere i processi sotto controllo, concentrarsi sul miglioramento continuo, prevenire i difetti, e soprattutto, garantire standard di qualità sempre più elevati, assicurandosi che la produzione sia in grado di rispettarli.

Assicurare che in ogni postazione venga pianificato il lavoratore con le competenze più adeguate, ti aiuta a garantire il soddisfacimento di questi criteri.

IMG-36

AWMS definisce automaticamente la pianificazione degli addetti, sulla base delle loro competenze, limitazioni e vincoli contrattuali, assicurando che l’addetto ideale sia pianificato al posto giusto, al momento giusto.

AWMS registra lo storico di ogni postazione, assicurando che la tua azienda stia rispettando gli standard di qualità e offre uno strumento sicuro per dimostrarlo, soprattutto in caso di audit.

Competenze dei lavoratori aggiornate in modo automatizzato

Quando le mansioni in produzione richiedono competenze molto specifiche, avere una skill matrix aggiornata e affidabile è indispensabile per garantire una corretta pianificazione degli operatori.

Pianificare i lavoratori affidandosi alla memoria o a fogli di calcolo può portare ad errori. Registrare a mano le modifiche relative alle competenze dei lavoratori richiede un’enorme quantità di tempo, che potrebbe essere dedicata ad altro.

La digital skill matrix di AWMS aggiorna in modo automatico l’avanzamento e la perdita di competenze degli addetti, in base alle attività che svolgono durante la giornata. Inoltre, digitalizza e traccia il training iniziale e le certificazioni specifiche per ogni macchina.

Infine, attraverso una dashboard puoi monitorare le competenze e analizzare eventuali gap, ricevendo dal software dei suggerimenti sulle azioni da intraprendere.


APPROFONDISCI LA SKILL MATRIX →

Gestisci la complessità dei veicoli, con i dati

L’evoluzione del modo in cui le persone usano i loro veicoli ha portato nel settore automobilistico una serie di complessità legate al disegno dei modelli, che richiedono una maggiore personalizzazione e numerose funzionalità sofisticate. Alla sfida dello sviluppo prodotto si aggiunge la crescente necessità di integrare sistemi e informazioni, che porta una nuova problematica: la gestione dei dati.

AWMS azzera le asimmetrie informative, integrando le diverse fonti dati e l’esperienza dei diversi stakeholder della fabbrica in un unico strumento disponibile a tutta l’organizzazione. AWMS permette di avere tutte le informazioni in tempo reale e di automatizzare l’intera pianificazione, eliminando l’uso di altri sistemi non integrati. Il software fornisce inoltre un’overview delle competenze per livello, su tutta l’organizzazione, per la gestione strategica delle formazioni, di esuberi ed assunzioni.

IMG-37
IMG-39

Sicurezza: elimina i rischi e garantisci la compliance

L’evoluzione del modo in cui le persone usano i loro veicoli ha portato nel settore automobilistico una serie di complessità legate al disegno dei modelli, che richiedono una maggiore personalizzazione e numerose funzionalità sofisticate. Alla sfida dello sviluppo prodotto si aggiunge la crescente necessità di integrare sistemi e informazioni, che porta una nuova problematica: la gestione dei dati.

AWMS azzera le asimmetrie informative, integrando le diverse fonti dati e l’esperienza dei diversi stakeholder della fabbrica in un unico strumento disponibile a tutta l’organizzazione. AWMS permette di avere tutte le informazioni in tempo reale e di automatizzare l’intera pianificazione, eliminando l’uso di altri sistemi non integrati. Il software fornisce inoltre un’overview delle competenze per livello, su tutta l’organizzazione, per la gestione strategica delle formazioni, di esuberi ed assunzioni.


APPROFONDISCI LA IL TEMA SICUREZZA →

Aumenta la produzione, ottimizzando la pianificazione degli operatori

È fondamentale che i responsabili di uno stabilimento automobilistico possano gestire in modo efficiente la pianificazione dei lavoratori. Un ritardo dell’area produttiva può ripercuotersi in tutta la catena di approvvigionamento, rallentando la distribuzione di componenti critici e del processo produttivo nel suo complesso.

AWMS garantisce un aumento in termini di efficienza legata alla produzione, garantendo una pianificazione più veloce e sicura dovuta all’unione di diverse informazioni sulla forza lavoro. Inoltre, è possibile pianificare gli operatori in relazione al sistema produttivo dell’organizzazione. Il risultato sarà un investimento economico proporzionato alla produzione.

IMG-38

Comunicazione semplice, veloce e trasparente

Le comunicazioni inefficienti attraverso diversi standard, protocolli e software sono particolarmente problematiche. La mancanza di trasparenza dovuta a questi problemi operativi può portare a malintesi.

Dimentica gli infiniti scambi di e-mail!

AWMS permette l’accesso a tutte le informazioni in tempo reale, rendendole accessibili alle diverse aree dello stabilimento. La piattaforma permette una gestione ottimale del dato tra HR e Operation, azzerando ogni gap comunicativo, aumentando la trasparenza e la credibilità.

Inoltre, attraverso la sua applicazione mobile, collegata al sistema centrale e scaricabile da ogni lavoratore sul proprio smartphone, AWMS permette lo scambio di comunicazioni, informazioni e richieste in modo bidirezionale tra azienda, responsabili e operatori. Facilitando la gestione di assenze, ferie, permessi, green pass e molto altro.


SCOPRI L’APP AZZURRA →

Anticipa le competenze di cui hai bisogno

Trovare personale qualificato capace di utilizzare macchinari sempre più sofisticati è una delle maggiori sfide per il settore automobilistico. Le competenze richieste sono sempre più specialistiche e sempre più numerose. Non solo è complicato assumere personale che risponda alle esigenze della produzione, ma diventa complesso soprattutto capire quali sono le reali esigenze.

Con AWMS, l’HR ha accesso alle competenze di ogni singolo dipendente, aggiornate in tempo reale sulla base delle ore trascorse nelle postazioni, con la possibilità di compararle a quelle richieste dalle diverse attività e da ogni macchina all’interno della fabbrica. Questo permette di avere sempre sotto controllo la situazione aziendale, identificare eventuali gap di competenza e intervenire con formazione o nuove assunzioni.

Inoltre, la matrice delle competenze digitale di AWMS permette di sfruttare il pieno potenziale della forza lavoro, assegnando il personale più adatto allo svolgimento di ogni attività e creando attività di training specifiche che massimizzano la polivalenza e minimizzano il gap tra i livelli di competenza.

Garantisci sempre la continuità di produzione

I fattori che minacciano la continuità della produzione sono diversi e, negli ultimi anni, sempre più frequenti. Basti pensare alla carenza di materie prime e microchip o alle assenze inaspettate dovute alla pandemia. Per evitare rallentamenti della produzione, alle aziende viene richiesto di essere flessibili e capaci di rispondere velocemente ad eventi imprevisti. Ma questo non è semplice senza avere visibilità sulle informazioni e allineamento tra i reparti.

Con AWMS puoi risolvere questi problemi. Il software avvisa in tempo reale HR Manager e Produzione sugli unexpected, permettendo di sostituire in modo veloce ed automatico l’operatore assente con il lavoratore più adatto, scelto a seconda delle competenze, del piano produttivo e delle limitazioni.

Con AWMS rispondi in modo veloce alle variazioni del piano produttivo, perché hai sempre sotto controllo la situazione aziendale e hai accesso immediato a tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Vuoi scoprire come le aziende di successo gestiscono la fabbrica?


Scopri i Case Study →