WORKFORCE MANAGEMENT PER IL SETTORE DEGLI ELETTRODOMESTICI BIANCHI

Pianificazione automatizzata, senza margine di errore

Massimizza la forza lavoro, garantisci la produzione, evita i rischi di non conformità

Cosa scoprirai

Le sfide della gestione del lavoro nell’industria degli elettrodomestici bianchi

L’industria dell’elettrodomestico sta vivendo un momento di forte crescita. Ma non senza difficoltà. Il continuo aumento dei prezzi medi su ogni categoria, dovuto al traino dei segmenti più innovativi e all’aumento dei costi di materie prime e logistica, hanno impattato pesantemente sulla marginalità dell’intero comparto.

 

In aggiunta, la mancanza di componenti elettronici, soprattutto microprocessori, frena la risposta alla crescente richiesta del mercato di prodotti sofisticati.

I produttori europei di elettrodomestici dovranno affrontare un aumento del 5-10% dei costi di fabbricazione e prepararsi per superare la minaccia di un’elevata inflazione e della crescita nulla del prodotto (stagflazione).

Intervenire sul miglioramento della gestione della forza lavoro diventa l’azione strategica per non farsi trovare impreparati.

 

Con AWMS garantisci un’ottimizzazione dei processi e una maggior produttività, riduci i rischi di sanzioni e infortuni e aumenti l’efficienza generale.

Riduci i costi e massimizza il ROI della forza lavoro

La crescente richiesta di maggior sofisticatezza dei prodotti e l’aumento dei costi delle materie prime e del processo logistico, hanno causato un continuo aumento dei prezzi medi su ogni categoria di elettrodomestico. Questo rende necessario mantenere i costi monitorati e massimizzare il ritorno sugli investimenti.

 

La forza lavoro costituisce il 70% dei costi totali dell’azienda, per questo il ritorno sugli investimenti è una priorità.

img-57

Con AWMS hai a disposizione tutti i dati per predire le necessità di produzione, puoi sapere quando e dove concentrare la forza lavoro, evitando l’eccesso o la carenza di personale.

 

AWMS ti dà il controllo su tutti i fattori chiave per ottimizzare la pianificazione, traccia lo storico delle ore trascorse in ogni postazione e offre un’overview in tempo reale sul personale non impiegato e disponibile per essere assegnato ad altre attività

Automatizza la gestione delle skills

Negli ultimi dieci anni l’industria degli elettrodomestici è profondamente cambiata. Alle aziende viene richiesto di soddisfare una domanda di prodotti e servizi sempre più sofisticati, e di conseguenza, nelle linee di produzione sono richiesti operai più specializzati.

 

Gestire queste competenze sempre più specifiche diventa complesso, soprattutto se si utilizzano strumenti non integrati come fogli di calcolo non interattivi, macchinosi e da aggiornare manualmente.

La digital skill matrix di AWMS aggiorna in modo automatico gli avanzamenti di skill degli operatori e ti permette di visualizzare in modo immediato quanti addetti possiedono una determinata competenza e con quale livello.

 

In questo modo:

 

  • Individui velocemente gap di competenze
  • Prevedi le necessità di avere un maggior numero di addetti formati per ricoprire una postazione o mansione
  • Anticipi la necessità di competenze facendo avanzare di livello preventivamente il numero di addetti necessari

Garantisci la produzione, gestendo al meglio gli imprevisti

Le assenze impreviste dei lavoratori, in combinazione con il piano produttivo variabile che caratterizza questo periodo di incertezze, mettono a rischio la continuità della produzione.

 

Ogni emergenza richiede ai responsabili della pianificazione di bloccare le sue attività per trovare nel minor tempo possibile il sostituto più adatto, cercando di evitare rallentamenti della produzione.

 

AWMS gestisce in modo automatizzato le assenze impreviste, proponendo l’addetto più adatto da assegnare alla postazione vacante, sulla base di competenze, disponibilità, piano produttivo e limitazioni fisiche.

 

AWMS integra e mette a disposizione dei vari reparti tutti i dati sugli operatori, permettendo di risparmiare il 75% del tempo speso nella pianificazione e nella gestione degli unexpected.

img-58
img-59

Migliora la comunicazione con gli operatori e i team leader

La comunicazione è il primo punto per far si che tutto quello che progettiamo
sia efficace. La comunicazione deve essere trasparente e chiara, perché nel momento in cui le persone perdono tempo a cercare di capire, diventano improduttive.

 

Inoltre, le comunicazioni tradizionali come e-mail o messaggi appesi in bacheca non risolvono i problemi relativi alla tracciabilità, alla conferma della consegna e alla comprensione dei messaggi.

 

Azzurra, la versione mobile di AWMS, risolve questo problema. L’app si scarica sullo smartphone ed è utilizzabile da ogni lavoratore, ovunque e in ogni momento.

Per l’azienda è uno strumento gestire le comunicazioni in modo automatizzato e diretto con la forza lavoro e raccogliere feedback.

 

Per gli operatori è un’app semplice e veloce, per richiedere ferie, cambi turno, ricevere comunicazioni, accedere alla pianificazione e molto altro.

Persone e azienda sempre in sicurezza

In quali rischi si incorre se il personale non ha le abilitazioni necessarie?

 

Assicurarsi che la pianificazione rispetti le limitazioni fisiche e i vincoli contrattuali degli operatori è fondamentale per garantire tutela legale e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

 

Ma questo risulta difficile quando la pianificazione viene gestita sul momento, attraverso strumenti non integrati o “a memoria”.

 

Con AWMS hai la certezza che la pianificazione sia sempre sicura.

 

Il software garantisce:

 

  • Compatibilità tra profilo di rischio delle postazioni e limitazioni dell’operatore
  • Compatibilità tra certificazioni dei lavoratori e competenze richieste dalla postazione
  • Disponibilità dello storico di tutte le assegnazioni
  • Continua tutela legale dell’azienda
img-60

Informazioni aggiornate, accessibili e condivise tra i reparti

Spesso tutti i dati necessari per la gestione dei lavoratori vengono gestiti tramite fogli Excel, e-mail e il know-how accumulato dai responsabili operation, rendendo l’intero processo poco standardizzato e dipendente dalla presenza o meno delle persone che solitamente lo gestiscono.

 

Questi sistemi non integrati per la gestione degli addetti sono limitanti, non comunicano con altri sistemi in uso, rendendo quasi impossibile aggiornarli, processarli e consultarli nel loro insieme.

 

AWMS integra tutti i dati provenienti da diverse fonti e li mette a disposizione in tempo reale a tutta l’organizzazione in un’unica piattaforma digitale condivisa e sempre aggiornata, eliminando ogni asimmetria informativa tra le diverse aree aziendali.

 

Le informazioni diventano un patrimonio dell’organizzazione e sono disponibili a tutti i responsabili, riducendo i tempi di pianificazione e permettendo di prendere decisioni in modo veloce, affidabile e guidato dai dati.

Monitora e migliora l’efficienza di ogni reparto

Assicurarsi che ogni reparto stia performando al meglio è fondamentale, soprattutto per le aziende che non hanno alte marginalità di prodotto, come quelle dei grandi elettrodomestici.

 

AWMS permette di analizzare nel dettaglio le attività della giornata, rendendo fruibili in un’unica tabella tutti i dati relativi alle ore svolte dagli operatori nel loro centro di costo, le ore svolte in un centro di costo diverso, a quale centro di costo ogni operatore è stato prestato, le ore di assenza per ogni persona.

 

Grazie a questa panoramica su tutte le persone pianificate con dettaglio dell’attività della giornata, è possibile fare un paragone con il versato e calcolare l’efficienza di reparto.

 

Inoltre, le informazioni sull’efficienza possono essere calcolate in orizzonti temporali giornalieri e settimanali in base alle tue esigenze.

Vuoi scoprire come le aziende di successo gestiscono la fabbrica?