SICUREZZA SUL LAVORO

Quando si parla di sicurezza sul lavoro ci si riferisce all’insieme di misure, provvedimenti, valutazioni e monitoraggi volti a tutelare la salute e il benessere delle persone sul luogo di lavoro. Si tratta di un elemento fondamentale per la buona gestione aziendale che fa leva sulla prevenzione degli infortuni e sulla protezione dei lavoratori dai rischi presenti.

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori non è solo una semplice necessità o un obbligo giuridico del datore di lavoro: è una parte fondamentale della buona gestione aziendale. 

Per qualsiasi tipo di azienda, che sia una multinazionale o una piccola impresa, la riduzione del numero di infortuni e dei giorni di assenza per malattia si traduce direttamente in migliori risultati. Ma i benefici di un luogo di lavoro sicuro non si limitano alla produttività: infatti, quando il personale è consapevole di lavorare in sicurezza è molto più motivato e fiducioso verso la sua azienda. Inoltre, avere una buona reputazione per quanto riguarda salute e sicurezza è anche un eccellente biglietto da visita per attrarre nuovi talenti, clienti e investitori.

Purtroppo, in molte aziende l’attuazione delle normative in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro non sempre avviene in modo ottimale. Questo non è dovuto alla mancanza di buona volontà dei datori di lavoro, ma spesso è legato alla complessità nella gestione di tutte le misure e alla mancanza di strumenti adatti per sostenere un’efficace attuazione delle normative.

 

Infatti, se tutte le aziende disponessero di strumenti che garantiscono ogni giorno e per ogni attività la tutela della salute dei lavoratori e la compliance con le norme di sicurezza, infortuni e problemi di salute collegati all’attività lavorativa si potrebbero evitare in numero decisamente maggiore.

 

Ad esempio, inserire in azienda uno strumento digitale che monitora i rischi e gestisce in modo automatico tutti i dati relativi alla sicurezza e salute dei lavoratori, ridurrebbe notevolmente la grande complessità che caratterizza la gestione della sicurezza nel luogo di lavoro.

Salute e sicurezza dei lavoratori sono un vantaggio per l’intera organizzazione

Il successo dell’azienda è prima di tutto il successo dei suoi dipendenti, ovvero, l’insieme delle competenze, dei talenti, dell’impegno e della dedizione di queste persone.

 

Per questo investire sulla formazione, sul benessere e sulla soddisfazione dei propri lavoratori è fondamentale per ogni organizzazione. Anche la sicurezza e la salute sul lavoro fanno parte di questo investimento: consentono di ridurre il rischio di infortuni e il numero di assenze e di aumentare la fiducia dei lavoratori verso l’organizzazione.

Working-in-team

 

Imprevisti nella produzione, congedi per malattia, infortuni, danni all’immagine dell’azienda e costi amministrativi e legali sono tutti problemi che possono essere evitati con una buona gestione della sicurezza.

L’adozione di software di workforce management come AWMS ti aiuta ad evitare imprevisti legati alla sicurezza sul lavoro, assicurando che ogni persona sia pianificata sulla postazione più idonea nel rispetto delle sue limitazioni fisiche e le sue capacità.

I vantaggi di una buona gestione della sicurezza

Dotarsi di strumenti che garantiscano una gestione efficace della salute e della sicurezza sul lavoro può portare a numerosi vantaggi per l’azienda, che contribuiscono al suo successo e alla sua sostenibilità:

Maggiore fiducia degli investitori

Responsabilità sociale d’impresa

Miglioramento dell’immagine aziendale

Maggiore motivazione e impegno dei dipendenti

Acquisizione e fidelizzazione dei clienti

Aumento della produttività dell’intera organizzazione

Riduzione dei costi per infortuni e malattia

Spese di assicurazione monitorate

Vuoi scoprire come le aziende di successo gestiscono la fabbrica?