WORKFORCE MANAGEMENT PER IL SETTORE FOOD & BEVERAGE

Gestisci i turni con la massima efficienza

Integra tutti i dati, automatizza i turni, comunica in tempo reale

Cosa scoprirai

Le sfide della gestione del lavoro nell’industria del Food

Le industrie di trasformazione alimentare stanno affrontando pressioni senza precedenti. Sebbene la concorrenza degli attori globali rimanga costante, c’è anche una rinnovata attenzione ai beni prodotti localmente a costi contenuti e le imprese sono sotto pressione per creare efficienze, dove possibile.

 

Perdere grandi quantità di tempo per cercare i dati in diversi strumenti scollegati o rispondere con scarsa tempestività ad ogni mutamento e imprevisto, sono fatti all’ordine del giorno. Quante volte accade di trovarsi di fronte all’incapacità di gestire una grande mole di dati tra turni, assenza impreviste, straordinari, permessi, ferie e richieste extra?

 

Ridurre i costi, rendendo i processi di gestione della workforce più efficienti, è più vitale che mai. È qui che entra in gioco AWMS.

 

Il nostro software di gestione della forza lavoro ti aiuterà ad organizzare il tuo team, ottimizzare la pianificazione e monitorare le performance. Il tutto in un sistema facile da usare, che ti libera dalle attività amministrative e ti permette di concentrarti sulle attività strategiche per la tua azienda.

Gestione turni automatizzata, flessibile ed efficiente

Quanto tempo perdono i responsabili per registrare gli orari dei dipendenti, tenere traccia delle richieste di permesso e assegnare i turni? Non solo rallentano la produttività, ma aumentano il costo del lavoro.

 

AWMS ti permette di gestire i turni del personale in modo efficiente, semplice ed immediato.

IMG-48

Il software raccoglie e incrocia i dati relativi al fabbisogno produttivo, alla disponibilità della forza lavoro, ai vincoli contrattuali e suggerisce l’addetto ideale per ogni turno di lavoro, stabilendo una matrice di rotazione equa che rispetti la normativa vigente.

 

Il tutto in modo automatizzato, in un unico strumento integrato.

Riduci i costi, elimina i rischi e mantieni alti gli standard di qualità

Il settore Food & Beverage è stato fortemente influenzato dai recenti eventi globali. L’incertezza sul futuro rende difficile per le aziende ridurre i costi mantenendo uno standard di servizio elevato.

 

Un approccio agile e flessibile alla gestione della forza lavoro è fondamentale per snellire i processi e controllare i costi del lavoro, assicurando la conformità con le normative del settore.

 

Creando la pianificazione ideale sulla base di certificazioni, set di competenze e qualifiche in materia di salute e sicurezza, AWMS garantisce che i dipendenti giusti siano in turno al momento giusto. Questo ti permette di ridurre gli straordinari non necessari ed elimina ogni rischio di sanzione per mancata conformità con i vincoli contrattuali e le norme di sicurezza sul lavoro.

Operatori sempre aggiornati in ogni luogo

Informare gli addetti rispetto ai loro turni può richiedere molto tempo. In particolar modo, per informarli se un turno subisce una variazione a causa di un cambiamento del fabbisogno produttivo.

 

I responsabili di reparto, oltre a dover riconsiderare tutti i vincoli per la definizione dei turni e consultarsi con l’ufficio HR e l’RSPP, devono aggiornare ogni operatore sui cambiamenti dei suoi turni, manualmente.

 

L’app mobile di AWMS offre ai responsabili la possibilità di comunicare, approvare o rifiutare le richieste di cambio turno in modo semplice e veloce, da qualsiasi luogo. I dipendenti non cercheranno più i loro turni pubblicati in bacheca, ma riceveranno tutti gli aggiornamenti in tempo reale direttamente sul loro smartphone.

IMG_54
IMG-51

Massimizza l’efficienza integrando pianificazione e turni

Gestire la pianificazione e gli eventuali cambi di postazione è complesso quando ti affidi a numerosi strumenti che non sono stati progettati per rispondere alle esigenze dell’industria alimentare.

 

Non dovrai più perdere tempo integrando dati contenuti in sistemi diversi per creare i turni e assegnare gli operatori alle postazioni.

 

AWMS incrocia le informazioni sui turni degli operatori con la parte di pianificazione, integrando tutti i dati relativi a skill, esigenze di produzione, limiti e compatibilità con le postazioni di lavoro, proponendo sempre la pianificazione ottimale

 

Elimina i rischi di errore, aumenta la velocità di pianificazione e massimizza la forza lavoro, con AWMS!

Garantisci la conformità con tutte le normative

AWMS garantisce l’equità e la trasparenza della matrice di rotazione, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei vincoli legati a:

 

  • Regole di turnazione aziendali
  • Regole dell’equità di trattamento
  • Preferenze dei dipendenti

 

In questo modo viene garantita una turnazione non solo rispettosa delle normative ma che risponde alle necessità di tutte le parti.

 

Il tutto in modo automatico con il minimo impiego di tempo.

IMG-52

Informazioni sempre aggiornate e condivise tra reparti

La complessità nella gestione dei turni è aggravata dalla difficoltà di reperire le informazioni necessarie. Spesso sono sparse in strumenti non integrati, non direttamente accessibili ai responsabili di reparto, che devono contattare altre figure aziendali per recuperarle.

 

AWMS integra tutti i dati provenienti da diverse fonti e li mette a disposizione in tempo reale a tutta l’organizzazione in un’unica piattaforma digitale condivisa e sempre aggiornata, eliminando ogni asimmetria informativa tra le diverse aree aziendali.

 

Le informazioni diventano un patrimonio dell’organizzazione e sono disponibili a tutti i responsabili, riducendo i tempi di pianificazione e permettendo di prendere decisioni in modo veloce, affidabile e guidato dai dati.

Rispondi agli unexpected in modo rapido e sicuro

Nelle aziende che manipolano alimenti e bevande, ogni errore umano può trasformarsi in un problema di salute pubblica e in pesanti sanzioni. Per evitare contaminazioni o trattamenti errati degli alimenti, a ciascuna mansione devono essere assegnati solo dipendenti qualificati. Questo può essere difficile da rispettare, soprattutto in casi di assenze impreviste, che causano postazioni vuote che devono essere riempite il più velocemente possibile.

 

Con AWMS elimini ogni marginalità di errore nella pianificazione. La piattaforma gestisce in modo automatizzato le assenze impreviste, proponendo l’addetto più adatto per ogni posto vacante, sulla base di competenze, certificazioni, limitazioni fisiche e piano produttivo.

 

Incrociando tutti i dati relativi ai lavoratori e alle necessità della produzione, nulla è più lasciato al caso. Gli imprevisti vengono gestiti in modo veloce e sicuro, risparmiando tempo e tutelando sempre l’azienda da ogni rischio di non conformità.

Gestisci i carichi di lavoro ed elimina gli straordinari forzati

I costi del personale sono una delle voci più consistenti dei bilanci. Senza un sistema adeguato che tenga traccia delle richieste dei dipendenti e delle ore di lavoro, risulta difficile assicurarsi che le persone non facciano straordinari non necessari.

 

AWMS ti mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per rispondere alle esigenze di turnazione del personale, evitando il ricorso a straordinari non necessari, gestendo i carichi di lavoro in maniera ottimale e riducendo i rischi di mancata reperibilità del personale qualificato a svolgere uno specifico incarico, in un determinato momento.

 

Automatizza il riempimento posti vacanti e la pianificazione dell’over time con AWMS! Assicura la continuità della produzione, migliora l’efficienza e riduci al minimo gli straordinari forzati.

Vuoi scoprire come le aziende di successo gestiscono la fabbrica?